Cenere e diamanti
0 0
Videoregistrazioni: DVD

Cenere e diamanti

Abstract: La notizia che la Germania ha capitolato (è il maggio del 1945) provoca gioiosa allegria nella popolazione di una cittadina polacca ma non per tutti la guerra è finita: nazionalisti e comunisti, in lotta silenziosa, cercano di distruggersi vicendevolmente, ora che il nemico comune, il nazismo, è fuori combattimento. Uno studente, Maciek, ed il suo amico Andrei, hanno ricevuto l'ordine di uccidere un'alta personalità del partito comunista polacco, rientrata in Polonia con le truppe rosse. La vittima designata sfugge ad un primo attentato: al suo posto rimangono uccisi due operai. Scoraggiato e nauseato ora da tante inutili morti, Maciek sente vacillare la propria fede nella necessità di continuare nella lotta fratricida. Durante la notte in cui attende il momento propizio per ripetere l'attentato, scopre l'amore nella giovane orfana che lavora come cameriera in un decrepito hotel. Ma i due giovani non potranno gustare che brevi istanti di felicità. Andrei scuote Maciek dalla sua esitazione e lo spinge, pur controvoglia, al suo triste dovere. L'illusione ed i sogni sono stati per il giovane d'assai breve durata. Il capo comunista cade sotto i suoi colpi e Maciek fugge. Ma a sua volta il giovane viene ferito da un poliziotto e morirà dopo una fuga disperata ed atroce.


Titolo e contributi: Cenere e diamanti / regia di Andrzej Wajda ; con Zbigniew Cybulski, Ewa Krzyzewska, Waclaw Zastrzezynski, Adam Pawlikowski, Bogumil Kobiela, Jan Ciecierski, Stanislaw Milski, Artur Mlodnicki ; sceneggiatura Jerzy Andrzejewski ; regia Andrzej Wajda

Ed. rimasterrizzata in alta definizione

Pubblicazione: Usmate Velate : A&R Productions, c2019

Descrizione fisica: 1 DVD (103 min.) : b&n, son. ; 19 cm

EAN: 8023562016144

Data:2019

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.), Polacco (lingua del testo, colonna sonora, ecc.), Italiano (lingua dei sottotitoli), Inglese (lingua dei sottotitoli)

Paese: Italia

Nota:
  • Caratteristiche tecniche: All regions NTSC, DVD 9
  • Formato video 16:9 1.66:1
  • Formato audio: Dolby Digital mono 2.0
  • Lingue: Italiano, Polacco ; Sottotitoli: Italiano, Inglese
  • Film del 1958
  • Titolo del contenitore

Nomi: (Sceneggiatore) (Attore) (Attore) (Attore) (Attore) (Attore) (Attore) (Attore) (Regista [Direttore]) (Attore)

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2019

Sono presenti 1 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
* Chelliana al Maremà DVD GUE cen 5-130473 Su scaffale Prestito locale
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Nessuna recensione

Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.