Biblioteca Comunale di Monte Argentario

"Con gli occhi di Tiziano": Memorial Tiziano Collantoni

Quando
11 October 2018
Orario
09:00
Dove
Monte Argentario
Categorie
Concorsi, Corsi e Laboratori, Ragazzi
Tag
Inbook, diversità, inclusione,

L’iniziativa è rivolta agli alunni della scuola primaria e si propone di realizzare un percorso volto alla sensibilizzazione e alla comprensione dei temi della diversità e dell’inclusione tramite il riconoscimento della lettura come risorsa strategica per una riflessione consapevole.

Il progetto si svolgerà in due fasi, la prima prevede la lettura e la proiezione di un video sulla diversità a cui seguirà una produzione grafico/pittorica e/o scritta sulla tematica proposta da parte dei ragazzi.

L’evento si concluderà in data 11 Ottobre 2018 presso la scuola primaria “GL Radice” di Porto Ercole in occasione della cerimonia in ricordo di Tiziano Collantoni, ex alunno del promontorio recentemente scomparso.

Durante il Memorial verranno svolte varie attività conclusive come la visione del cortometraggio , la lettura di alcuni testi e la premiazione da parte della madre di Tiziano, l’insegnante Maria Teresa Canessa , dei migliori elaborati giudicati da una commissione, cogliendo l’occasione per scambiare con i ragazzi esperienze, idee e buone pratiche per l’inclusione.

Durante il Memorial sarà allestito anche uno spazio dedicato ad una nuova sezione della biblioteca: gli Inbook,  libri illustrati con testo integralmente scritto in simboli pensati per i bambini con disabilità complesse e della comunicazione. 

L’iniziativa rientra nella campagna promossa dalla Regione Toscana “Ma dove? In biblioteca: bibliodiversità come strategia di diffusione del libro e della lettura” e consultabile sul sito www.regionetoscana.it