Biblioteca dell'Istituto Storico della Resistenza di Grosseto

Grosseto
Libri, Mostra

>>>Scarica l'invito

L'Isgrec festeggia il suo primo quarto di secolo di vita con una serie di iniziative dal 21 settembre al 2 novembre. Le iniziative sono patrocinate dalla Regione Toscana, dal Comune e dalla Provincia di Grosseto, dalla Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno e realizzate in collaborazione con l'Istituto nazionale Ferruccio Parri, l'istituto Storico Di Vicenza, Cia Grosseto, Acquedotto del Fiora e Bianciardi 2022.

***LA MOSTRA

4-6 ottobre 2018 | Sala Contrattazione della Camera di Commercio | ClarisseArte

ISGREC: 25 anni... e continua. Fotografie, manifesti, libri e media in mostra

Inaugurazione 4 ottobre ore 17,30

Introducono: Luca Verzichelli (Università di Siena, Presidente dell'ISGREC) e Loriano Valentini (Coordinatore del CD dell'ISGREC)

Intervengono: Gianluca Fulvetti (CDA dell'Istituto nazionale Parri), Simone Neri Serneri (Presidente dell'ISRT). Visita guidata a cura di Barbara Solari

***I LIBRI

Venerdì 21 settembre 2018 | ore 17.30 | Museo di storia naturale della Maremma

Alberto Prunetti, 108 metri. The new working class heroes

Introducono: Paolo Passaniti (Università di Siena, CD dell'ISGREC), Simone Giusti (Bianciardi 2022)

Con l'autore dialoga la storica Vanessa Roghi.

Venerdì 12 ottobre 2018 | ore 17.30 | Sala Conferenze Clarisse Arte

Mario Mirri, La guerra di Mario

Saluto: Monica Barni (Vicepresidente della Regione Toscana)

Introduce: Luciana Rocchi (Comitato Scientifico dell'ISGREC)

Intervengono: Paolo Pezzino (Presidente dell’Istituto nazionale Parri), Renato Camurri (Presidente dell'Istituto storico della Resistenza di Vicenza)

Venerdì 19 ottobre 2018| ore 17.30 | Museo di storia naturale della Maremma

Valeria Galimi (a cura di), Il fascismo a Grosseto. Figure e articolazioni del potere in provincia (1922-1938)

Introduce: Luca Verzichelli (Università di Siena, Presidente dell'ISGREC)

Con la curatrice e con gli autori dei saggi Marco Grilli, Antonio Iannello, Roberta Vegni

dialogano Filippo Focardi (Direttore scientifico dell’Istituto nazionale Parri) e Paul Corner (Università di Siena)

Venerdì 26 ottobre 2018 | ore 17.30 | Museo di storia naturale della Maremma

Luca Bravi (a cura di), I destini dei bambini zingari

Dialoga con l'autore: Elena Vellati (CD dell'ISGREC)

Venerdì 2 novembre 2018 | ore 17.30 | Sala conferenze della CIA (via Monterosa)

Paolo Passaniti, Mezzadria. Persistenza e tramonto di un archetipo contrattuale

Introducono: Lio Scheggi (Vicepresidente dell'ISGREC), Claudio Capecchi (Presidente provinciale CIA)

Con l'autore dialoga: Rossano Pazzagli (Università di Teramo)

Conclude: Secondo Scanavino (Presidente nazionale CIA)

***L'ISGREC IN ALTRI LUOGHI

Domenica 14 ottobre 2018 | Firenze, Soprintendenza archivistica regionale per la Toscana

Domenica di carta. La costruzione dell'archivio dei migranti a Grosseto nella sede dell'ISGREC

Lunedì 15 ottobre 2018 | Rispescia, ex-Enaoli

Presentazione dell'archivio dell'ex-ENAOLI e della mostra documentaria

Saranno presenti, con l'ISGREC, Angelo Gentili (Legambiente) e una rappresentanza dell'associazione degli Ex-orfani ENAOLI di Rispescia

Martedì 30 ottobre | Maiano Lavacchio, Comune di Magliano in Toscana

Visita al cantiere della “Casa della memoria al futuro”

Saranno presenti, con l'ISGREC, l'architetto Edoardo Milesi, autore del progetto, e il sindaco del Comune di Magliano in Toscana

Info: ISGREC, via de'Barberi 61, 58100 Grosseto. www.isgrec.it, segreteria@isgrec.it, tel/fax 0564 415219.