Attenzione! Dal 20 maggio 2023 e fino a data da stabilirsi non sarà possibile proporre donazioni alla Biblioteca comunale Chelliana

REGOLAMENTO PER LA DONAZIONE DI LIBRI E ALTRI MATERIALI DOCUMENTARI ALLE BIBLIOTECHE DELLA RETE GROSSETANA 

I doni di singole pubblicazioni e le donazioni di raccolte e fondi interi vengono accettati quando la biblioteca valuta che la loro acquisizione sia coerente con la natura e le finalità della biblioteca, o arricchisca e integri collezioni già presenti.
I materiali donati, se già posseduti dalla biblioteca o considerati non pertinenti al patrimonio della stessa, potranno essere respinti o destinati ad altre biblioteche della Rete, a istituzioni o ad associazioni di volontariato.
Il dono di documenti già presenti nella biblioteca viene accolto solo quando l'acquisizione della o delle copie suppletive favorisca effettive esigenze di servizio.
Per valutare un'eventuale donazione, la biblioteca richiederà le seguenti informazioni:
  • stato di conservazione (verranno accettati solo materiali in ottimo/buono stato)
  • tipologia del materiale: ad esempio, nel caso dei libri, se si tratti di narrativa, saggistica o altro; nel caso dei dischi ottici, se siano CD, DVD o Blu-ray
  • elenco del materiale con le indicazioni di autore, titolo, editore, anno

Non vengono in nessun caso accettati:
  • libri scolastici fino alle scuole superiori
  • enciclopedie
  • videocassette
  • opere incomplete, obsolete o in cattivo stato fisico
Il donatore rinuncia a ogni diritto sui materiali donati o a richiederne la restituzione.
La biblioteca si garantisce la massima discrezionalità nel definire modalità di gestione e di conservazione di documenti acquisiti attraverso donazione. I documenti ricevuti in dono possono, pertanto, essere soggetti a scarto qualora non rispondano più a esigenze di circolazione o conservazione.

Scarica il modulo da compilare e consegnare alla biblioteca destinataria della donazione.