Vedi tutti

Gli ultimi messaggi del Forum

Il minimalista - Francine Jay

Ottimo libro sul tema del decluttering. Ne esistono molti in commercio, riguardanti metodi per riodinare e liberarsi degli oggetti superflui: questo presenta una scrittura semplice, un approccio sistematico (non maniacale) e una adattabilità alle esigenze personali.
Dopo ogni lettura, nasce l'entusiasmo per mettere in pratica quanto descritto, anche se nei capitoli riguardanti le diverse stanze della casa diventa ripetitivo.
Ovviamente non è garantita la felicità promessa nel titolo, ma sicuramente una riflessione positiva sulla possibilità di sfruttare al meglio spazi e tempo.

Orlando - Virginia Woolf

Il libro è sorprendente. Oltre a trattare un tema assai particolare come quello del cambio di sesso, lo fa in modo profondo e disteso (la vicenda dura 3 secoli) e traspare sia la volontà della scrittrice di perorare l'emancipazione della donna sia l'amore per la poetessa a cui è dedicato. Quello che non mi aspettavo è che ha anche dei toni umoristici assolutamente godibili e divertenti che alleggeriscono molto la lettura. Consigliatissimo

Cronache marziane - Ray Bradbury

Il secondo millennio albeggia appena. La corsa a Marte è iniziata. Spedizioni si susseguono verso un pianeta dagli orizzonti onirici e popolato da esseri evanescenti. Esploratori, ambientalisti, inventori, ingannatori, nostalgici, approfittatori è il panorama umano che popola questa raccolta di racconti, uniti l'uno all'altro da un sottile filo rosso. La squallida ordinarietá dei personaggi racconta un processo di colonizzazione già decadente: un Futuro - Passato dai toni sognanti, dove velieri navigano mari di sabbia, razzi solcano i cieli, mentre in cucina un grammofono suona. Una nuova terra, sulla quale continua a trascinarsi, imperitura, l'ineluttabilitá della condizione umana.