Biblioteca del Museo di storia naturale della Maremma

Presentazione del libro 'Anthropica'

Quando
16 March 2024
Orario
17:00
Dove
Museo di storia naturale della Maremma
Categorie
Conferenza/Dibattito, Libri, Scienze

Sabato 16 marzo, alle ore 17.00, il Museo di storia naturale della Maremma ospiterà la presentazione del libro Anthropica, scritto da Emanuela Dattolo e Domenico D'Alelio, ricercatori presso il Dipartimento di ecologia marina integrata della Stazione zoologica Anton Dohrn di Napoli.

Nell’Antropocene, l’era in cui viviamo, l’Italia è percorsa da nord a sud in un’esplorazione che dà voce alla storia naturale delle comunità umane, impressa nella geografia dei luoghi. E se quel che resta della natura selvaggia fosse intorno a noi? Forse basterebbe uscire per imparare a ri-conoscerla. Da qui parte Anthropica, lungo mille chilometri di penisola italiana, percorrendo in bicicletta un territorio costellato di meraviglie naturali ed emergenze ambientali. Un libro che si muove tra la sorprendente biodiversità celata dal cemento e la miriade di ecosistemi più prossimi a noi, e dunque più minacciati, integrando le dimensioni umana e naturale attraverso l’ecologia.

Emanuela Dattolo, biologa molecolare, ha un master in giornalismo scientifico e comunicazione istituzionale della scienza e scrive per «La nuova ecologia».
Domenico D’Alelio, ecologo, cura la rubrica Profondo blu su «La nuova ecologia» ed è autore di La microgiungla del mare (Hoepli 2020).

Per informazioni:
- info@museonaturalemaremma.it
- 0564 488571