Biblioteca del Museo di storia naturale della Maremma

Corso 'La quarta rivoluzione: il femminismo'

23 March 2024
Museo di storia naturale della Maremma
Conferenza/Dibattito, Corsi e Laboratori
Link

L'associazione Raccontincontri - Libreria delle Ragazze organizza il corso La quarta rivoluzione: il femminismo: sabato 9 e sabato 23 marzo il Museo di storia naturale della Maremma ospiterà due giornate di conferenze, lezioni e seminari per dare gli strumenti culturali di base del femminismo.
Citando Norberto Bobbio, la rivoluzione delle donne è stata "l'unica rivoluzione che ha davvero vinto senza spargere sangue".
I due incontri saranno curati dalla filosofa Rosella Prezzo e si illustrerà il pensiero di tante protagoniste della rivoluzione femminista del secondo Novecento.
Prezzo parlerà di femminismo della differenza, che non è solo biologica, ma anche mentale, psicologica e culturale.
La giornalista Donatella Borghesi, che si occupa dell'attività editoriale della Libreria delle Ragazze, afferma: "Il ruolo delle donne nella filosofia è stato significativo come in tanti altri settori, ma la società e la cultura accademica hanno ignorato la produzione filosofica femminile per anni".

Per iscriversi al seminario si può telefonare ai numeri 0564 20601 e 334 2095586, oppure scrivere a raccontincontri@yahoo.it.
La quota di partecipazione è di 25 euro per ciascuna giornata.

Programma:

9 marzo - 10:00-12:30/ 15:00 -17:30
L'irruzione di un soggetto non previsto e di pensieri impensati

Il secondo sesso di Simone De Beauvoir
Nato di donna di Adrienne Rich
La dialettica dei sessi di Shulamith Firestone
Sputiamo su Hegel di Carla Lonzi
Speculum di Luce Irigaray
Sul genere e la scienza di Evelyn Fox Keller

23 marzo - 10:00-12:30 / 15:00-17:30
Tra Storia e memoria, tra politica e nuove forme di cittadinanza

Il "genere":un'utile categoria di analisi storica di Joan Scott