Biblioteca Comunale "Italo Calvino" di Castiglione della Pescaia

Festival I Luoghi del Tempo

24 May - 09 June 2024
Non specificato
Alberese, Orbetello, Terrarossa, Civitella Marittima, Ribolla, Niccioleta, Castiglione della Pescaia, Gavorrano
Musica, Spettacoli

Dal 24 maggio al 9 giugno si terrà la quattordicesima edizione della rassegna I Luoghi del Tempo - suoni, storie, sapori in Maremma: un festival multidisciplinare che attraverso musica, teatro, percorsi e degustazioni vi invita alla scoperta dei luoghi più preziosi della Maremma Toscana

Venerdì 24 maggio – Alberese, Parco della Maremma
Ore 18:00: ingresso sentiero n° 6 “Strada degli olivi”
Bello Mondo”: passeggiata con Federico Taddia, Norberto Vezzoli (giornalista ) ed Enrico Giunta (direttore Parco Regionale della Maremma); coordina Sacha Naspini.
Ore 19:00: Spettacolo itinerante “Canto della strada aperta” con Lorenzo Degl’Innocenti

Sabato 25 maggio – Civitella Marittima, Badia Ardenghesca
Ore 18:00: “Che ci faccio qui?: passeggiata con Domenico Iannacone e Paolo Tiezzi (architetto); coordina Enrico Pizzi.
Ore 19:00: Concerto Leggera Electric Folk Band

Venerdì 31 maggio – Orbetello, La Feniglia Ore 18:00: ingresso Feniglia lato Porto Ercole - Passeggiata con Franco Arminio e Giovanni Quilghini (Comandante Reparto Carabinieri Biodiversità di Follonica); coordina Luca Mantiglioni.
Ore 19:00: Concerto Erica Mou

Sabato 1, domenica 2 giugno – Terrarossa
Dalle 20.30 alle 02.00: "A piedi nudi sulla terra” installazione sonora tratta dal testo omonimo di Folco Terzani, a cura di Elio Germano.
Introduzione al sito industriale di Marco Bizzarri (responsabile Porta del Parco)

Domenica 2 giugno – Niccioleta
Appuntamento dedicato all’80° anniversario della strage di Niccioleta.
Ore 18:00: Incontro con Moni Ovadia e Claudia Castellucci (direttrice ATRIUM); coordina Roberta Pieraccioli (direttrice Sistema Musei di Maremma).
Ore 19:00: Concerto Gabriele Coen (clarinetto, sax) e Ziad Trabelsi (oud.)

Venerdì 7 giugno – Ribolla
Appuntamento dedicato al 70° anniversario della tragedia mineraria di Ribolla.
Ore 18.30: Incontro con Mario Perrotta e Fabrizio Boldrini (storico), coordina Flavio Fusi.
Ore 19:15: Performance “Emigranti Espress” con Mario Perrotta

Sabato 8 giugno – Castiglione della Pescaia
Una serata dedicata a Sergio Staino nel giorno del suo compleanno
Ore 19:00, Piazza Orto del lilli: Passeggiata con Altan e Patrizia Guidi (direttrice Biblioteca Italo Calvino); coordina Paolo Hendel
Ore 21:00, giardino chiesa S. Giovanni Battista: Concerto per matita e Orchestra, strisce di Sergio Staino con Big Bang Orchestra

Domenica 9 giugno – Gavorrano Ore 18:00: “Meglio dal vivo che dal morto”: passeggiata con Paolo Rossi e Alessandra Casini (direttrice Parco Nazionale Colline Metallifere); coordina Emilio Guariglia.
Ore 19:00: Concerto Peppe Voltarelli

Nel sito della manifestazione puoi trovare maggiori informazioni e prenotare i biglietti: