Biblioteca Comunale A. Gamberi di Roccastrada

‘La miniera a memoria’

Quando
04 May - 31 May 2024
Orario
Non specificato
Dove
Roccastrada, Ribolla, Torniella, Montemassi, Sticciano Scalo, Sassofortino, Porta del Parco
Categorie
Conferenza/Dibattito, Libri, Spettacoli

Memoria storica e sociale e cultura tornano a unirsi a Ribolla, nel ricordo del 70° anniversario della strage mineraria di Ribolla del 4 maggio 1954, costata la vita a 43 minatori.
Gli appuntamenti con il cartellone ‘La miniera a memoria’ si apriranno sabato 4 e andranno avanti fino a venerdi 31 maggio, promossi dal Comune di Roccastrada in collaborazione con Coeso SdS, Parco Tecnologico Archeologico delle Colline Metallifere Grossetane, Provincia di Grosseto, Fondazione Bianciardi, Fondazione Toscana Spettacolo e numerose associazioni locali.
Quest’anno i numerosi eventi culturali interesseranno non solo la frazione di Ribolla, ma tutto il territorio comunale di Roccastrada.

Le 43 vittime saranno ricordate giovedi 4 maggio con apertura alle ore 9.00 con la Santa Messa nella Chiesa dei Santi Barbara e Paolo apostolo.
Alle ore 10.00 si terrà il corteo con accompagnamento musicale della Banda filarmonica di Torniella dalla chiesa fino al Monumento al Minatore, presso il quale alle ore 11.00 verrà deposta la corona, alla presenza delle autorità.
A seguire verranno consegnate le pergamene ricordo ai familiari delle vittime e alle 12.30 le celebrazioni si sposteranno al Pozzo Camorra e al Monumento ai Minatori, per la deposizione delle corone.

Martedi 7 maggio, alle ore 10.00, presso l’ex cinema si terrà la proiezione per le scuole medie di Ribolla e Roccastrada del cortometraggio “C’era una volta a Ribolla”, al termine de quale il regista Giovanni Guidelli incontrerà i ragazzi.
Alle 21.00 sempre presso l’ex cinema di Ribolla andrà in scena lo spettacolo teatrale “Badilanti e minatori”, adattamento e regia di Franco Santini, a cura del Teatro Ordigno di Vada.

Il ricordo della storia mineraria della zona e della tragedia del 4 maggio 1954 andrà avanti fino a venerdi 31 maggio con presentazioni di libri, mostre, convegni, concerti, spettacoli teatrali, documentari, escursioni e passeggiate culturali e narrative nei luoghi minerari.
Durante il mese di maggio si svolgerà presso gli impianti sportivi di Ribolla la XIII edizione del Torneo di calcio giovanile “La Miniera a memoria”, a cura dell’ASD Ribolla e della ASD Virtus Maremma.

Per ulteriori informazioni sul cartellone “La miniera a memoria” è possibile contattare la Porta del Parco di Ribolla al numero 0564-561289 oppure il Comune di Roccastrada al numero 0564-561243.
Il programma completo degli eventi può essere visionato sul sito istituzionale www.comune.roccastrada.gr.it