Biblioteca Comunale G. Badii di Massa Marittima

Biblioteca Comunale G. Badii di Massa Marittima

La Maremma e i suoi scrittori - Il caso Lattes

Quando
01 March 2024
Orario
17:00
Dove
Biblioteca comunale di Massa Marittima
Categorie
Conferenza/Dibattito, Libri

Sedici incontri, sedici biblioteche ed istituti coinvolti, otto romanzi storici, undici autori, sedici tra storici, scrittori e giornalisti: sono i numeri de "La Maremma e i suoi scrittori", l'iniziativa organizzata dalla Rete delle biblioteche e degli Archivi di Maremma e dell'Amiata che animerà i luoghi della Rete nei mesi di marzo, aprile e maggio.
Iniziamo proprio con la nostra Biblioteca: venerdì 1 marzo, alle ore 17:00, parleremo di "Il Caso Lattes", fumetto di Marco Cosentino, Gualtiero Della Monica e Carlo Rispoli pubblicato da Effigi nel 2023. L'opera sarà presentata da Stefano Campagna, storico e Silvia Gentilini, scrittrice.

Porto S. Stefano, giugno 1906. Azzaria Lattes, sindaco ebreo di Monte Argentario, viene trovato morto davanti al portone di casa, con una pallottola piantata in testa. Il fatto sconvolge la routine dei Sanstefanesi, evidenziandone timori e frustrazioni, in un contesto ricco di iniziative sociali ed economiche ma anche lacerato da profonde contraddizioni.
Pressoché tutto, nella ricostruzione di questo curioso caso giudiziario, corrisponde al vero. I nomi dei protagonisti, gli orari ferroviari, le prove documentali, le coincidenze di tempi e luoghi, la topografia, le attività commerciali e le condizioni metereologiche. La ricerca ha scandagliato archivi storici e anagrafici, raccolto giornali, intervistato eredi e pronipoti.
Il solo personaggio di fantasia è il commissario Ginanneschi, una figura di investigatore rivelatasi indispensabile per offrire una narrazione credibile dell’incalzare degli eventi. Data la rilevanza dello scomparso, l’inchiesta venne, con ogni probabilità, condotta di persona dal Giudice del Tribunale di Grosseto, ma le carte che la riguardavano, chissà quando, sono andate perdute.

Per vedere tutti gli appuntamenti in programma:
https://www.bibliotechedimaremma.it/biblioteche/rete-delle-biblioteche-di-maremma/cal/la-maremma-e-i-suoi-scrittori/