Biblioteca della Fondazione L. Bianciardi di Grosseto

Fondazione Luciano Bianciardi
Conferenza/Dibattito
Link

Mercoledì 22 novembre, alle ore 18.00, presso la sede della Fondazione L. Bianciardi (via Adda 32 Grosseto) verranno presentate le prime linee attuative del progetto regionale La scoperta della provincia: Luciano Bianciardi e la cultura toscana del secondo dopoguerra: la provincia toscana come laboratorio intellettuale, la storia di un’avventura culturale del secondo dopoguerra.

L'iniziativa, promossa dalla Fondazione Luciano Bianciardi e sostenuta dalla Regione Toscana, trova i suoi partner nelle Università di Siena e di Firenze e nell’Isgrec.

L’incontro è un’occasione per esporre le linee di un progetto che, nella condivisione tra soggetti coinvolti e nell’intreccio dei rispettivi apporti, si propone di far emergere il valore delle relazioni tra intellettuali nella crescita culturale della provincia regionale e italiana.

La Fondazione Bianciardi intende intraprendere un filone di ricerca che investa il campo largo delle connessioni tra lo scrittore grossetano e altre personalità operanti nel mondo della cultura, facendo perno primariamente sulle relazioni realizzate nella Toscana postbellica, caratterizzate da una dialettica che trova la sua convincente espressione non solo nelle collaborazioni più esibite, come quella che sta alla base della scrittura a quattro mani di I minatori della Maremma con Carlo Cassola, ma anche nei rapporti meno noti, come quelli epistolari, o nelle valutazioni di merito, che spesso emergono dalla vasta produzione giornalistica bianciardiana.