Biblioteca Comunale Chelliana di Grosseto

02 December - 30 December 2023
Non specificato
Ragazzi, Feste e Fiere, Giochi

Grosseto si prepara ad accogliere la terza edizione di “Al Cassero è… Natale”, l’evento promosso e organizzato dall’Istituzione “Le Mura” del Comune di Grosseto.
Nei giorni 2 e 3 dicembre, dall'8 al 10, dal 15 al 17 e dal 21 al 30 dicembre, con orario 15.30 - 19.30 (ultimo ingresso alle 18.45) il Cassero senese e la Fortezza medicea si trasformeranno nel Villaggio di Babbo Natale.
La novità di quest’anno sarà la presenza nei sotterranei della Fortezza del Grinch, il "gatto con il cappello" che si aggirerà nel Villaggio e farà di tutto per sabotare il Natale; i bambini presenti nella magica Piazza del Pozzo dovranno escogitare stratagemmi utili per impedirglielo.
Ma a regalarci momenti indimenticabili ci saranno molti altri personaggi, tra cui Aurora, la regina delle nevi che accoglierà grandi e piccini nel suo bosco ghiacciato per raccontare storie e fiabe fantastiche; Sgambetto, l'elfo maggiordomo di Babbo Natale che vive nella sala della slitta, farà firmare ai bambini il grande libro dei nomi conservato nella casa di Babbo Natale, che li aspetterà nel suo scintillante salotto per una bella foto ricordo. Ma c’è di più: l'elfo Nottolone intratterrà i bambini nella camera di Babbo Natale per raccontare storie della "buonanotte" mentre Madame Svaporine accoglierà i visitatori per introdurli nel magico mondo del Natale.
Sabato, domenica e festivi l'elfa Pennellina sarà invece nella sala degli specchi magici per truccare i bambini, mentre gli elfi Letterina e Stellina saranno a disposizione per far scrivere le letterine a Babbo Natale direttamente nel suo ufficio postale; nell'officina degli elfi invece si effettueranno laboratori natalizi con gli elfi Campanellina e Zuccherina.
In alcune giornate speciali saranno previsti piccoli spettacoli di magia, mentre in una galleria della Fortezza sarà possibile visitare un'esposizione di modelli in cartapesta raffiguranti antichi borghi medioevali toscani.
In programma il sabato, la domenica e nei giorni festivi del periodo di apertura ci saranno anche le visite guidate al Cassero Senese e alla Fortezza Medicea. I visitatori saranno accompagnati da una guida professionale della cooperativa Le Orme in un interessantissimo viaggio nella storia alla scoperta di vicende e curiosità che hanno caratterizzato nel tempo la città di Grosseto, dalle origini all'età contemporanea. La visita comprenderà anche le cannoniere, le gallerie e l'intera "macchina da guerra" voluta dai Medici, il Cassero, fino ad arrivare alla terrazza (accessibile solo con la guida) da cui si gode un meraviglioso panorama sulla città, con la vista che spazia dal mare all'Amiata.
Si consiglia di prenotare, contattando Le Orme allo 0564 416276 o al 346 6524411 oppure per mail a info@leorme.com
La visita è compresa nel biglietto di ingresso al Villaggio di Babbo Natale.

Attenzione! Alla fine del vostro pomeriggio al Villaggio, non buttate il biglietto: presentandolo alle biglietterie dei musei cittadini avrete diritto a uno sconto speciale. Questa offerta sarà valida da sabato 2 dicembre a sabato 6 gennaio e coinvolgerà Museo Archeologico e d’Arte della Maremma, Museo di Storia Naturale della Maremma e Polo Culturale Le Clarisse - Grosseto.