Biblioteca Comunale Chelliana di Grosseto

14 December 2022
Teatro degli Industri, via G. Mazzini 101
Conferenza/Dibattito, Concorsi

Nella ricorrenza del centenario della nascita di Luciano Bianciardi, la Fondazione Luciano Bianciardi e Giangiacomo Feltrinelli Editore comunicano l’istituzione del Premio letterario Luciano Bianciardi, già annunciato nelle scorse settimane in occasione dell’evento BookCity a Milano.

Ogni anno il premio, di cinquemila euro, verrà assegnato a un autore la cui attività letteraria sia coerente con uno dei molteplici aspetti dell’opera bianciardiana.
Per il 2022 è stato scelto come titolo del premio e come tema Io mi oppongo.

Mercoledì 14 dicembre 2022, alle ore 18.30, presso il Teatro degli Industri di Grosseto, si terrà la serata di premiazione con la designazione del vincitore, alla presenza della giuria composta da Luciana Bianciardi, Piero Colaprico, Gabriella D’Ina, Gianluca Foglia e Giacomo Papi.
L’evento, durante il quale verranno proposti contributi video da film, documentari e letture di opere bianciardiane, sarà coordinato da Loredana Lipperini.

Lo stesso giorno, alle ore 12:00, nella Sala stampa dello Stadio comunale Carlo Zecchini sarà apposta una targa commemorativa per il centenario dalla nascita dello scrittore e giornalista alla presenza dei rappresentati dell’Unione Stampa Sportiva Italiana (USSI).