.

Rete Grossetana Biblioteche Archivi Centri di Documentazione (GROBAC)

Un’unica grande famiglia

La Rete Grossetana Biblioteche Archivi Centri di Documentazione vi dà il benvenuto all’interno della propria “casa virtuale”.

Navigando in questo ambiente potrete entrare in contatto con i componenti di questa grande famiglia formata da biblioteche di enti pubblici, di istituti culturali, di fondazioni e di istituti scolastici che aderiscono alla Rete, nonché dagli archivi storici della Provincia di Grosseto.

Oltre a permettere la consultazione del catalogo, il portale vi terrà informati sulle novità acquisite a scaffale, sui libri più letti, sulle attività che si svolgono nelle biblioteche e negli archivi; attraverso la community potrete commentare, criticare, suggerire, scambiarvi idee sui libri letti e sui film visti e, soprattutto, darci nuovi stimoli ed indirizzare la politica della rete.

Il nostro fine ultimo, la nostra ambizione, consiste nel riuscire a rispondere ad ogni vostra esigenza di lettura e di informazione perché, come in tutte le grandi famiglie, la crescita non deve essere individuale ma collettiva.

AVVISO IMPORTANTE
Ai sensi del decreto legge 105 del 23 luglio 2021, dal 6 agosto si può entrare in Biblioteca solo se si è in possesso del Green Pass COVID-19.
Le disposizioni non si applicano ai bambini di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica.
Molte biblioteche hanno organizzato un servizio di restituzione e prestito al portone, su appuntamento, per chi non ha il Green Pass: ti invitiamo a contattarci per telefono o email per maggiori informazioni.

Ultimi arrivi

Auguri a Kathryn Bigelow

Autunno

Un pallido sole che scotta
come se avesse la febbre
e fa sternutire quando
la gioia d’esser giovani
e di passeggiare di mattina
per i viali quasi deserti
è al colmo, illumina l’erba
bagnata e la facciata rosa
di un palazzo. Tutto è gioviale
buongiorno e sereno, raffreddore
e mezza stagione. E Goethe
in mezzo alla piazza sorride.

Attilio Bertolucci

Autunno

Autunno. Già lo sentimmo venire
nel vento d'agosto,
nelle piogge di settembre
torrenziali e piangenti
e un brivido percorse la terra
che ora, nuda e triste,
accoglie un sole smarrito.
Ora che passa e declina,
in quest'autunno che incede
con lentezza indicibile,
il miglior tempo della nostra vita
e lungamente ci dice addio.

Vincenzo Cardarelli

Chelliana
Music & wine 2021
Anche quest'anno l'Associazione Amici del Quartetto organizza Music & Wine, Festival internazionale di musica classica....
#ParolaDiDanteFrescaDiGiornata

Gli ultimi messaggi del Forum

La canzone di Achille - Madeline Miller

Un libro che trascina la lettura tutta d'un fiato; un'analisi psicologica di Paride e Achille, che va oltre le icone del nostro immaginario.
Traspare una bellezza concreta e allo stesso tempo eterea, eterna, che caratterizza i sentimenti dei personaggi.
Consigliato!

Tre - Valérie Perrin

Due linee temporali distinte, portate avanti contemporaneamente, un mistero violento nel passato, protagonisti svelati e approfonditi a poco a poco... con delicatezza. Sono le caratteristiche comuni di tutti i libri della Perrin: incredibile come possa mischiare questi 3 elementi e ottenere storie cosí diverse ma ugualmente appassionanti e coinvolgenti.

Prestiti in corso 0
Prestiti di oggi 0